Benvenuti nel Forum del Gal. Questo Forum si propone come luogo virtuale per aiutare i malati di Linfoma. Per quanto possibile la comunità cercherà di rispondere alle vostre domande e dare un supporto morale. Il forum è del tutto anonimo e il Nick scelto in fase di registrazione non potrà essere cambiato per nessun motivo. Il forum è formato da persone come voi ma che ci sono passate prima di voi.
Tuttavia ci teniamo a precisare che le informazioni contenute in questo sito e in particolare nel forum non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.

Prima di iniziare a scrivere è buona norma leggere le regole del forum.

Linfoma e sport  

RSS

Ammrist
Utenti Admin
02/10/2018 8:56 am  

Per oggi è l'ultima, poi mi placo,
qualcuno di voi, dopo la malattia si trova a fare sport ad un certo livello? Anche agonistico? Lo dico perché, pare non ci siano controindicazioni ma chiaramente il fisico viene messo sotto stress e il sistema immunitario potrebbe risentirne. Qualcuno ha avuto delle recidive perché ha tirato troppo la corda? 

Ciao e buona giornata.

RispondiQuota
Tor
 Tor
Active Member
03/10/2018 9:42 am  

Io sono tornato a buoni livelli, ma non ancora al 100 %. Cmq non mi lamento…
Tuttavia ho perso grande capacità aerobica...ma forse è normale e ogni tanto ho dolori ai tendini dietro le ginocchia.
Ciao

Sotto, sotto...

RispondiQuota
Elvima
New Member
03/10/2018 11:31 am  

Non ho mai sentito parlare di recidiva dovuta al troppo sport. Alcuni studi sono molto favorevoli alla pratica sportiva non solo come prevenzione ed agevolazione al ritorno alla vita sociale ma anche come ulteriore chance per condurre una vita sana.  

RispondiQuota
Sossi
Active Member
04/10/2018 8:53 am  

Ciao Ammirst!! io sono l'esempio vivente di chi ha fatto sport durante le terapie 🤗 ...o meglio...mi iscrissi ad un corso di kick boxing e difesa personale durante la radioterapia..E' stata dura sono sincera perchè il cuore lo senti affaticato, la respirazione differente, c'è una diminuzione della resistenza e a livello muscolare una sorta di non risposta del corpo a ciò che fai...ma piano piano tutto migliora...Io ancora pratico questi sport e mi hanno aiutato soprattutto molto a livello psicologico perchè è come se tirassi fuori in quel momento tutta la rabbia e la paura che avevo accumulato durante il periodo della malattia...questo mi ha permesso di non chiedere aiuto ad uno psicologo perchè lo sport è stata la mia terapia mentale...Ho portato il mio corpo al limite ma...mi sentivo da Dio...perchè in quel momento ripeti a te stesso "ce l'ho fatta!" e non c'è cosa più bella che sentire la propria vita riprendere forza!.

Mode2 hanno apprezzato
RispondiQuota
Mode2
Utenti Admin
04/10/2018 9:56 am  

Accidenti...durante la terapia. Sei stata coraggiosissima…
Io non ci sarei mai riuscito...o forse sì, ma non avrei mai azzardato. Con un fisico compromesso...le forze che ti mancano, sensazione di malessere, nausea, ecc ecc.

Complimentoni  🍻 

Un malato solo. E' solo un malato.

RispondiQuota
Sossi
Active Member
04/10/2018 5:24 pm  

Grazie mille!!!... 😊  😊  😊  io forse sono stata un pò kamikaze...in quanto mi sono iscritta senza chiedere prima parere al mio ematologo o al mio medico di famiglia...ma sentivo il bisogno di sfogarmi in qualche modo e comunque mi sentivo in grado di farlo...Devo dire che è stata una sfida anche quella!..naturalmente consiglio di non fare i super eroi, durante le terapie e dopo, se ci si sente affaticati e stanchi. Ogni corpo poi naturalmente è diverso!.

RispondiQuota
Share:

Working

Please Login or Registrazione