LE PAROLE SONO PARTE DELLA CURA

“Le parole sono parte della cura” ….ne siamo certi! Per questo, la nostra Associazione in collaborazione con alcuni professionisti della carta stampata, fa partire un nuovo progetto che ci vede impegnati da oggi 07/03/2021 fino alla fine del mese. Il progetto prevede di raccogliere le testimonianze di malati, ex malati, caregiver, ecc. e di tutti quelli che hanno vissuto la malattia in qualche modo, con i propri famigliari, con gli amici, ecc. Condividere la propria esperienza è un gesto generoso che accende i riflettori sulle nostre paure e fragilità, al fine di superarle.

Gli elaborati (sotto forma di racconto, non più di 3 facciate A4 riga singola) saranno raccolti in un libro che sarà presentato al Festival della Letteratura, inviato al Museo Archivio dei Diari e utilizzato per incontri con le scolaresche. Siete tutti invitati a partecipare…perchè ognuno di noi ha la sua storia…ma come dice De Gregori…la storia siamo noi!.

INVIARE I RACCONTI A: info@gruppoabruzzeselinfomi.org

NB. SCRIVETE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE, MA SAPPIATE CHE GLI ELABORATI SARANNO REVISIONATI DA UN EDITOR PROFESSIONISTA PER MIGLIORARNE LA FORMA E RENDERLO PUBBLICABILE.

LE PAROLE SONO PARTE DELLA CURA

OBIETTIVO GENERALE

INFORMARE SUL VISSUTO DELLA MALATTIA: per te, cos’e’ la malattia?

OBIETTIVI SPECIFICI

CREARE RACCONTI DA PARTE DEI MALATI,CAREGIVER ED ANCHE DA PERSONE CHE NON NE HANNO AVUTO ESPERIENZA

REALIZZARE UNA PUBBLICAZIONE [ LIBRO]

DIVULGAZIONE [ PARTECIPAZIONE A FESTIVAL LETTERARI E ADESIONE AL MUSEO ARCHIVIO DEI DIARI, INCONTRI PRESSO LE SCUOLE]

ATTIVITA’

RACCOLTA NARRAZIONI ; LA FORMA ESPRESSIVA RICHIESTA E’ LA LIBERA SCRITTURA E L’INTERVISTA A DOMANDE APERTE

PREVEDE LA FIGURA DI 1 CURATORE E ANCHE DI ALCUNI COLLABORATORI

TEMPO MASSIMO 7 MARZO 2021 – 31 MARZO 2021

RISORSE ECONOMICHE

COPERTINA= STAMPA

FINALITA’

EDUCARE ALLA CONOSCENZA DELLA MALATTIA AL FINE DI LIBERARLA DAGLI STEREOTIPI CHE SPESSO COSTRINGONO I MALATI ALL’ISOLAMENTO E ALLA SOLITUDINE

CONDIVIDERE IL RACCONTO DELLA PROPRIA MALATTIA E’ UN GESTO GENEROSO CHE ACCENDE I RIFLETTORI SULLE NOSTRE PAURE E FRAGILITA’